Sanremo 2027, si accendono i motori della macchina organizzativa

C’è ancora tempo ma a Sanremo la macchina organizzativa del Festival si è già ufficialmente rimessa in moto. Nelle stanze di Palazzo Bellevue si è tenuto il primo vertice operativo della stagione, un incontro fondamentale per tracciare le direttive strategiche in vista della kermesse del 2027. Al tavolo di lavoro, guidato dal segretario generale Monica Di Marco, hanno preso parte figure chiave dell’amministrazione comunale: dall’assessore al Turismo Alessandro Sindoni all’assessore all’Ambiente Ester Moscato, fino all’assessore alla Cultura Enza Dedali e al comandante della Polizia locale Fulvio Asconio.

L’obiettivo prioritario della giunta è muoversi con ampio margine per trasformare la settimana canora in un ingranaggio perfetto. Tra i temi caldi al centro delle discussioni figurano la gestione della viabilità cittadina, la pianificazione della sicurezza e il coordinamento dei flussi turistici. Un’attenzione particolare è stata riservata anche al controllo delle richieste d’affitto degli spazi comunali, sempre più contesi da sponsor e privati pronti a conquistare la città dei fiori.

Parallelamente alla complessa macchina logistica, cresce febbrilmente l’attesa sul fronte artistico. Fervono infatti i rumor sulle prime mosse di Stefano De Martino, già al lavoro per definire la linea della sua prima direzione artistica. Le indiscrezioni parlano di trattative ambiziose per portare sul palco super ospiti internazionali del calibro di Dua Lipa, fino ad ipotizzare una clamorosa reunion dei Måneskin.

A completare il quadro dei preparativi si aggiunge il contest “Area Sanremo”, gestito dalla Fondazione Orchestra Sinfonica in collaborazione con il Comune, che nelle prossime settimane svelerà le date delle audizioni. Sanremo dimostra così che la magia del Festival non è solo lo spettacolo di una settimana, ma il frutto di un lavoro silenzioso, meticoloso e ininterrotto che dura un intero anno.

CONDIVIDI SU

NOTIZIE CORRELATE