L’idea è venuta qualche anno or sono a Claudio De Leo, cheffo per passione, cuore d’oro per natura. Per qualche anno è stato un appuntamento conviviale, poi il Covid ha fermato la convivialità, ma non la voglia di fare del bene, magari gustando una calda e gustosa bagna cauda, sotto pandemia nel formato “take away”, una formula che è talmente piaciuta al punto da essere replicata anche a pandemia terminata. Ed è così che torna ad Albenga, sabato 23 e domenica 24 novembre, in piazza 4 Novembre, il “Bagna Cauda Take Away”, organizzata in collaborazione con l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) sezione di Savona e l’Istituto alberghiero Giancardi di Alassio.
La manifestazione ha come obiettivo principale quello di raccogliere fondi per sostenere la ricerca contro la sclerosi multipla, una malattia complessa che colpisce migliaia di persone in Italia. L’intero incasso dell’iniziativa sarà devoluto all’AISM di Savona, che da anni si impegna nell’assistenza e nel supporto delle persone affette da sclerosi multipla, promuovendo anche progetti di ricerca innovativi per migliorare la qualità della vita dei pazienti e trovare cure sempre più efficaci.
Il “kit” della Bagna Cauda Take Away prevede un barattolo della gustosa salsa piemontese (ma bisogna sempre ricordare che olio e acciughe sono liguri…) e un sacchetto, sottovuoto, con verdure fresche o bollite, seguendo la ricetta tradizionale. Il costo del “kit”, piuttosto sostanzioso da essere considerato pranzo (o cena) per una persona di buona forchetta, è di 15 euro. Visto il successo delle passate edizioni, meglio prenotare la propria porzione, sia la si voglia mangiare passeggiando per i vicoli di Albenga, sia per poterla gustare tranquillamente a casa. In entrambi i casi è consigliato, in abbinamento, un buon bicchiere di vino rosso, e visto che siamo in Liguria proporrei una granaccia (ma se volete abbinarla ad un dolcetto piemontese avrete egualmente l’assoluzione…). Ino e prenotazioni: 347 4168440 o 328 3082970.