Anche quest’anno la storica Fiera dell’Aglio di Vessalico, giunta alla sua 265ª edizione, si conferma un crocevia di tradizione, innovazione e cultura materiale. Tra i protagonisti dell’edizione 2025, spicca la presenza dell’artista artigiana Emanuela Polidori, fondatrice di *EP Nature & Design* e dell’associazione culturale ErbeProfumieSapori, che partecipa all’interno del progetto CNA Arti-Turismo.
Nel cuore dell’Arti-Villaggio CNA, Polidori condurrà due laboratori esperienziali pensati per coinvolgere bambini, famiglie e visitatori di ogni età:
– Carta Madre: un viaggio sensoriale nella creazione di carte artigianali a partire da fibre vegetali e scarti botanici, per riscoprire il valore della materia e del gesto lento.
– Ecoprint: la stampa naturale su carta e tessuto, dove foglie, fiori e pigmenti diventano protagonisti di composizioni uniche, in dialogo con la stagionalità e il territorio.
Oltre ai laboratori, sarà possibile ammirare una selezione di opere realizzate con materiali naturali e di recupero: carte artistiche, paste materiche, libri d’artista e oggetti che raccontano un’estetica sostenibile e poetica.
La partecipazione di Emanuela Polidori si inserisce nel più ampio programma di CNA Imperia, che anche quest’anno anima la fiera con le sezioni CNA Cooking Experience, CNA Arti-Bimbi e CNA Arti-Turismo, promuovendo un turismo esperienziale e la valorizzazione delle eccellenze locali [A]( > “Tutta la vita è un esperimento… più esperimenti fai, meglio è!” – è il motto che accompagna il lavoro di Polidori, che da anni intreccia arte, natura e benessere in progetti formativi e creativi.
Per info e aggiornamenti:
📍 [Profilo Domestika di Emanuela Polidori](https://www.domestika.org/nl/erbeprofumiesapori)